Le cose di Gennaio 2019 (preferiti random)

Gennaio non è mai stato uno dei miei mesi prediletti, diciamo che come inizio vero e proprio dell’anno considero più Settembre, il mio preferito. I primi due mesi effettivi dell’anno non mi trovano mai molto entusiasta, comincio sempre a carburare da Marzo in poi.

Ad ogni modo, veniamo ai preferiti del mese, in forma effettivamente ridotta 🙂

1548844038002

Ho visto al cinema “Il ritorno di Mary Poppins“, che non è un remake ma bensì la trasposizione del secondo libro dei romanzi di P.L. Travers dedicati alla famosa tata inglese. E’ un film ambientato circa vent’anni dopo le vicende ormai famosissime del film del ’64 che penso chiunque abbia visto e che rimane uno dei miei preferiti film Disney in live action. Mary ritorna per aiutare i due fratelli Banks che al momento hanno qualche difficoltà, soprattutto di natura economica. Allora a me è piaciuto davvero molto, non me l’aspettavo onestamente. L’ho trovato assolutamente rispettoso dei confronti del precedente, ci sono meravigliose parti disegnate in 2d esattamente come nell’altro (tra l’altro so che per fare le animazioni sono stati richiamati i disegnatori che usavano appunto questa tecnica dichiarata ormai obsoleta per gli Studios Disney), e canzoni molto significative (in particolare “Il posto dove si nasconde“, che come altre è cantata da Serena Rossi). Lo consiglio senza dubbio, così come consiglio sempre “Saving Mr Banks“, film del 2013 con Tom Hanks dedicato alla storia della realizzazione del film con molte curiosità anche su Walt Disney.

Come serie tv a Gennaio nuovo ho visto solo “You“, prodotto da Netflix, con Penn Badgley (Dan Humphrey di Gossip Girl). Diciamo che si tratta di una serie abbastanza trash che ha per protagonista un libraio di nome Joe (P.Badgley) che conosce una ragazza entrata in libreria per acquistare un libro (“Quello che rimane” di Paula Fox, che nella serie non traducono ma chiamano col titolo originario ossia “Desperate characters”; è stato uno dei miei libri preferiti del 2018 e diciamo che anche solo per la presentazione della Fox da parte di Joe ho continuato la visione della serie :D) e in pratica comincia a stalkerarla. La vicenda prende pieghe onestamente assurde (oltre al fatto che Joe era davvero troppo simile a Dan Humphrey ma vabbè), ma tutto sommato si lascia guardare, l’ho trovata perfetta per quelle domeniche invernali in cui uscire dal plaid era fuori discussione 🙂 “You” è tratta dal libro omonimo di Caroline Kepnes che ora ovviamente si trova con la copertina dedicata . Si vocifera persino di una seconda serie.

Come eventi ho dedicato un post singolo alla mostra di Andy Warhol, al Vittoriano fino al 24 Febbraio (qui)

Libro preferito del mese, sicuramente “Il petalo cremisi e il bianco” di Michel Faber, un viaggio di quasi 1000 pagine che vale assolutamente la pena intraprendere…ne parlerò meglio nel prossimo post dedicato alle mie letture.

Un video che mi ha fatto molto ridere è stato “Ogni volta che cucini male” dei The Jackal, guardatelo, è terapeutico 😀

Poi random, ci sono state tante passeggiate e “gozzovigliamenti” vari, soprattutto un pranzetto con la mia amica A. nel ristorante panoramico “Il fungo” (che quest’anno festeggia i 50anni), che mi ha sicuramente regalato una prospettiva nuova sull’Eur 🙂 .

Infine, notizie preferite del mese:

-L’artista giapponese che realizza questi spettacoli fermalibri, purtroppo in vendita solo in Giappone….se ne avvistate altrove per favore avvisatemi perché li voglio troppo, grazie 🙂

-L’omaggio della Guardia Reale Inglese ai Queen ❤

-Il ristorante (purtroppo americano) che regala libri ai propri clienti

-La storia di questo nipote e della nonna ❤

Questo è stato più o meno il mio Gennaio, come sempre vi chiedo com’è andato il vostro, e se avete scoperto qualcosa di bello scrivetemelo nei commenti 🙂 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.